quaderni di management 
bimestrale di cultura managerialeE.G.V.
  
  < Torna all'indice

Valore dell’ICT e scelte strategiche: dall’analisi del portfolio ICT al Global Sourcing

Scarica l'articolo in PDF Articolo

Fulvio Masuero


 

Sono numerosi gli studi e le ricerche che propendono per un approccio maggiormente strategico e olistico alle problematiche del Sourcing dei propri processi informatici, a maggior ragione quando si prendano in esame sorgenti di approvvigionamento cosiddette Offfshore. Nello stesso tempo, peraltro, parlare di strategia senza prima aver conseguito un adeguato grado di maturità nei propri processi interni, rischia di dimostrarsi scarsamente proficuo.
Per questo motivo, escludendo soltanto incarichi limitati per superare situazioni contingenti in termini di risorse economiche o di tempi di sviluppo, la revisione della propria catena del valore ICT in termini di Global Sourcing non può prescindere da un’analisi accurata del proprio Portfolio ICT e degli investimenti conseguenti, oltre che dalle modalità di governo che devono essere adottate per controllare l’insieme delle risorse informatiche della propria organizzazione.
L’articolo prende quindi in esame le principali prassi per affrontare queste problematiche e illustra brevemente, come esempio, il modello incrementale di maturità dei servizi ICT, proposto da Atos Origin.