quaderni di management 
bimestrale di cultura managerialeE.G.V.
  
  < Torna all'indice

Gestione per competenze: il modello Festo Competence  

Scarica l'articolo in PDF Articolo

Matteo Cervone, Monica Pirali, Luigi Roveda


 

Il nuovo contesto competitivo pone l’enfasi sulle persone, e quindi sulle loro competenze tecnico-professionali e comportamentali. La gestione per competenze diventa quindi un elemento strategico, dal momento che significa progettare un’organizzazione che sia capace di realizzare la missione aziendale. A sua volta, la possibilità di una efficace gestione per competenze necessita di una valida metodologia di rilevazione. Pertanto la scelta di un metodo per la mappatura delle competenze desiderate diventa una decisione primaria che il management in generale e la Direzione Risorse Umane in particolare devono affrontare all’interno del processo di sviluppo delle competenze aziendali. Il presente articolo illustra il modello che Festo Consulenza e Formazione ha elaborato dal punto di vista metodologico. Nel numero 12 verranno presentati 3 casi aziendali in cui questo metodo è stato applicato.