quaderni di management 
bimestrale di cultura managerialeE.G.V.
  
  < Torna all'indice

L’amplificazione nelle supply chain dei servizi: un case study operativo

Scarica l'articolo in PDF Articolo

Henk Akkermans, Bart Vos


 

Prove degli impatti dell’effetto amplificazione sulle prestazioni della supply chain sono state innanzitutto derivate dagli studi nel settore manifatturiero. In questo articolo si descrive un caso tratto dal settore delle telecomunicazioni, con lo scopo di analizzare le cause principali più importanti e le relative contromisure nei confronti del fenomeno amplificazione nelle supply chain dei servizi. Considerando che nel caso della supply chain dei servizi il carico di lavoro è una misura più appropriata dell’effetto amplificazione di quanto non sia il livello dei magazzini, il caso del presente articolo conferma la presenza di un’amplificazione a monte del carico di lavoro.
Inoltre, il nostro caso nelle telecomunicazioni evidenzia una nuova causa principale per l’amplificazione: le interazioni tra gli alti carichi di lavoro e la ridotta qualità del processo, che cominciano a rinforzarsi a vicenda una volta che il carico di lavoro supera un certo livello. In questo caso particolare, molte delle contromisure conosciute per eliminare l’amplificazione non funzionano, o forniscono solo risultati limitati, a causa delle specifiche caratteristiche del processo di servizio. Una contromisura potenzialmente molto efficace che è stata identificata è l’implementazione di miglioramenti della qualità lungo la catena dei servizi. La dimensione della qualità lega la nostra ricerca alla letteratura sulla gestione dei servizi in generale, dove la qualità del servizio è al centro dell’attenzione...