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Business game: un revival o una nuova dimensione di apprendimento? 

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Fulvio Ulessi


 

Il concetto di Business Game, sebbene vanti un’anzianità che risale agli anni ‘60, è ancora soggetto a interpretazioni diverse.
Nonostante stia fiorendo una nuova branca di Game puramente cartacei o, ancora, realizzati come dei giochi da tavolo, noi ci concentreremo esclusivamente sui Computer Based Simulators, ovvero sui simulatori che abbiano alla base un motore software: il Modello di Simulazione.
Secondo tale precisazione, si può fare una distinzione ulteriore, basata su tipo di Modello, campi di applicazione, obiettivi da raggiungere.
Vi sono due tipi di game, il primo, caratterizzato dalla componente della competitività, pone i partecipanti in concorrenza tra loro sugli stessi mercati; il secondo, invece, verifica come i partecipanti si pongano nei confronti di una situazione/problema da risolvere.
L’applicazione è legata agli obiettivi formativi, a seconda che lo scopo sia l’acquisizione di competenze manageriali più o meno generiche o l’acquisizione di conoscenze specifiche e comportamenti operativi.