quaderni di management 
bimestrale di cultura managerialeE.G.V.
  
  < Torna all'indice

Intervista sull’e-learning

Scarica l'articolo in PDF Articolo

Alberto Colorni


 

Il tema della formazione on line è attualmente uno dei più dibattuti.
A partire da sperimentazioni sviluppate inizialmente in alcune università e grandi aziende, l’uso dell’e-learning si è rapidamente esteso ai settori della Pubblica Amministrazione, dell’Impresa, dalla Scuola/Università.
Indagini di varie fonti indicano sviluppi di mercato che raddoppiano ogni anno e - al di là della fiducia o meno in queste previsioni - segnalano l’impegno da parte di realtà differenti per sfruttare al meglio questa opportunità.
Per contro, sotto il nome di e-learning si catalogano cose anche molto diverse tra loro, a volte realizzate senza tenere conto di aspetti legati alla qualità e all’efficacia del processo formativo.
In questo articolo si indicano alcuni elementi rilevanti di un percorso di e-learning, a partire da una esperienza concreta e ormai abbastanza ampia: quella del Politecnico di Milano.
La forma scelta per descrivere l’esperienza e per fornire qualche suggerimento generale è quella dell’intervista (non reale ma realistica) fatta al delegato del Rettore per l’e-learning.