quaderni di management 
bimestrale di cultura managerialeE.G.V.
  
  < Torna all'indice

Supply Chain Intelligence e Vendor Managed Inventory (VMI): la collaboration produttore-distributore nell’esperienza L’Oreal Saipo  

Scarica l'articolo in PDF Articolo

Sergio Trinchero, Mauro Maiocco, Paolo Pennisi, Daniele Sessi, Vincenzo Vinto


 

Lo sviluppo del Supply Chain Management e l’introduzione tecnologie atte a incrementare l’integrazione tra le aziende CPG e la Grande Distribuzione Organizzata sta cambiando radicalmente il rapporto tra i produttori e i retailer. Tale rapporto da semplice legame commerciale finalizzato all’approvvigionamento di merce sui banchi sta mutando verso un sempre più stretto legame di interdipendenza.
Per poter ottenere il massimo vantaggio da questo mutamento il produttore deve avviare e sviluppare processi di integrazione con i propri Clienti strategici e costruire modelli Supply Chain Intelligence finalizzati ad intercettare gli eventi che occorrono nella catena distributiva estesa per trasformarli in opportunità di business.
L’articolo descrive proprio tale approccio collaborativo e il modello di SC Intelligence che L’Oreal Saipo ha messo in campo per far evolvere il proprio rapporto con il canale della GDO.