quaderni di management 
bimestrale di cultura managerialeE.G.V.
  
  < Torna all'indice

Knowledge management: limiti attuali e nuove potenzialità per le applicazioni in ambienti info-learn

Scarica l'articolo in PDF Articolo

Valerio Eletti


 

Molte sono le interpretazioni dell’espressione knowledge management; e altrettanti sono i casi di insuccesso riscontrati nell’applicazione concreta di sistemi di gestione della conoscenza che non siano semplici portali o sistemi di document sharing. Partendo da tali premesse, e dopo aver analizzato sia le cause di questi insuccessi sia le soluzioni peer to peer che possono rispondere al problema chiave della rigidità degli attuali sistemi, si traccia qui il profilo del cosiddetto info-learn, la nuova area di azione che si colloca tra e-learning ed e-publishing, e che trova la molla di massimo sviluppo nella diffusione crescente degli ambienti wireless, affiancati da motori semantici che permettono l’individuazione delle esigenze cognitive dell’utente “in quel luogo, nella quantità e con la qualità necessarie in quel momento”. Completa il percorso la presentazione di una serie di sperimentazioni che hanno affrontato i primi step dello sviluppo di sistemi info-learn.