quaderni di management 
bimestrale di cultura managerialeE.G.V.
  
  < Torna all'indice

La motivazione al lavoro. La replica italiana della ricerca di Herzberg

Scarica l'articolo in PDF Articolo

M.L. Belsito, Simone Borra, Maurizio Decastri


 

Il presente studio ha scrutato nel mondo delle “motivazioni al lavoro”, a partire dalle teorie passate (A. H. Maslow 1970, F. Herzberg 1959) fino ad arrivare a quelle più recenti (C. Piccardo 1992 , M. Bergami 1994, B.M. Bass e B.J. Avolio 1996). Sulla base dell’analisi svolta, e prendendo a riferimento il modello “motivazione - igiene” di Herzberg, si è effettuata una verifica empirica sul morale dei lavoratori. L’obiettivo è stato quello di verificare i fattori che mediamente portano a situazioni di elevato morale lavorativo e quelli che, rispettivamente, portano a situazioni di basso. Dai risultati ottenuti si sono desunte informazioni interessanti a fini gestionali: l’elaborazione dei dati ha permesso di effettuare un confronto con la tesi di Herzberg e ha consentito di classificare in quattro diverse tipologie i fattori indagati. La peculiarità del lavoro sta nell’aver realizzato un questionario strutturato in base al modello elaborato, nonché nella modalità con cui sono stati analizzati i dati. Nella prima parte si introduce la letteratura motivazionale, partendo dalle tesi passate fino ad arrivare a quelle più recenti; nella seconda, invece, si lega la teoria alla pratica, illustrando un’indagine svolta su un campione di 180 lavoratori.