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“Surpetition”: vincere attraverso l’innovazione continua

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Giorgio Merli


 

L’articolo propone alcuni suggerimenti e azioni rivolte alle imprese italiane, che nell’attuale difficile situazione economica, sono spinte a doversi confrontare con nuove sfide per mantenere la loro competitività, qualunque sia il loro mercato di riferimento.
Saranno sufficienti a “competere”, in questo scenario, un esasperato aumento della produttività, un più diffuso utilizzo dell’IT, una più spinta delocalizzazione o un maggiore investimento in ricerca tecnologica? O bisognerà saper rinunciare a “competere” su terreni che non ci sono più favorevoli, attivando una strategia nuova (“surpetition”) che ci porti a proporre/produrre prodotti/servizi “diversi”, “nuovi”, oltre il richiesto e l’atteso?
E’ giunto il momento per le aziende italiane di concentrarsi sul contenuto innovativo della propria value proposition e predisporre e gestire una organizzazione interna che sia adeguata a sostenere un processo di innovazione continua. A tale proposito, quali sono le leve di riferimento, sfruttabili singolarmente o in combinazione tra loro, su cui basare la propria strategia?