quaderni di management 
bimestrale di cultura managerialeE.G.V.
  
  < Torna all'indice

ICT e PMI: una lettura al di là delle statistiche

Scarica l'articolo in PDF Articolo

Fabrizio Amarilli, Raffaello Balocco, Stefano Mainetti, Andrea Rangone


 

E’ stata recentemente presentata l’ultima Ricerca dell’Osservatorio sull’utilizzo strategico delle ICT nelle PMI promosso da HP, Intel e Microsoft, e condotto dalla School of Management del Politecnico di Milano. Il tentativo della Ricerca è quello di non considerare le PMI come una realtà “indifferenziata” - su cui costruire generiche statistiche - ma di individuare logiche che correlino al meglio le scelte ICT che le imprese fanno con il contesto strategico esterno in cui si trovano ad operare e lo specifico contesto organizzativo e imprenditoriale che esse adottano. La Ricerca si è basata su circa 100 interviste de visu ad imprenditori e responsabili IT di piccole e medie imprese particolarmente significative del nostro paese e su una survey che ha coinvolto oltre 400 altre imprese, differenziate per aree geografiche e comparti merceologici.
In questo articolo verranno presentati alcuni risultati emersi nel corso della Ricerca, articolati in 2 sezioni principali:
• nella prima parte, verrà data una definizione di maturità ICT dell’impresa, come sintesi di Maturità infrastrutturale e applicativa;
• nella seconda parte, verranno identificate le condizioni imprenditoriali, organizzative e gestionali che possono condizionare il livello di Maturità ICT dell’imprese quindi alla base di utilizzo strategico delle ICT.