quaderni di management 
bimestrale di cultura managerialeE.G.V.
  
  < Torna all'indice

Il fenomeno RFId: complessità e sfide. L’esperienza Siemens

Scarica l'articolo in PDF Articolo

Xavier Debanne


 

La tecnologia RFID non può essere ignorata perché particolarmente invasiva in quantotrasforma oggetti fisici in oggetti digitali, capaci di "rispondere" quando vengono "interrogati". Dopo una riflessione sulle sfide tecnologiche (costo del tag, mancanza di uno standard universale ed aperto, limitazioni tecnologiche), l´articolo si sofferma sulle sfide manageriali che le aziende debbono affrontare. In particolare viene approfondita la riflessione sull´attitudine da tenere davanti alla tecnologia RFID affinché essa non sia un costo da subire in nome dell´innovazione tecnologica, ma diventi una spinta vera e durevole per lo sviluppo dell´azienda. Viene inoltre preso in considerazione come sia necessario tener conto del dinamismo attuale di questa tecnologia, ossia della continua spinta innovativa provocata dall´esperienza e dall´apprendimento derivanti dai progetti che vengono realizzati grazie ad essa. In questo contesto, Siemens è convinta che la tecnologia RFID stia rivoluzionando il modo di progettare e gestire numerosi processi logistici aziendali, mettendo correttamente in comunicazione il mondo reale e quello dei sistemi informativi.