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Costruire l’integrazione e l’interdipendenza tra cliente e fornitore lungo tutta la Supply Chain: l’esperienza di BAXI S.p.A.

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Alberto Favero, Alberto Valente


 

Lo scenario nel quale le aziende si confrontano evidenzia come il prodotto ed il volume di produzione non siano più sufficienti come unici strumenti per generare valore, ponendo sempre in maggiore rilievo il ruolo giocato dal servizio, inteso come capacità di generare soddisfazione nel cliente non direttamente legata alla natura materiale del bene venduto.
In quest’ottica, diviene essenziale analizzare tutta la supply chain per decidere con la massima efficienza ed efficacia la congruità del sistema produttivo per rispondere alle esigenze distributive/di mercato e contestualmente cercando di contenere l’immobilizzo dei materiali scorte/ prodotto finito.
Tali necessità si fanno ancora più urgenti considerando l’elevato livello di integrazione ed interdipendenza cliente-fornitore spesso raggiunto che comporta una pianificazione delle reti di fornitura, produzione e distribuzione frequentemente composte da ben più di un’azienda.
In questo articolo viene descritto l’inizio del percorso di Baxi S.p.A., volto ad analizzare e proporre soluzioni tecniche/organizzative all’interno del processo produttivo e di stabilimento, ma non solo, cominciando anche ad abbracciare gli altri anelli che compongono l’intera catena. Questo percorso ovviamente guarda a delle tappe intermedie che continuamente verranno aggiunte per accompagnare e possibilmente prevenire l’evoluzione del mercato.