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Ottimizzare gli investimenti nelle relazioni con gli stakeholder per mezzo della Social Network Analysis (SNA)

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Doris Spielthenner , Harald Katzmair


 

Il caso che segue si focalizza sull’ottimizzazione nell’allocazione delle risorse nel campo della lobbying strategica e del governo delle relazioni con gli stakeholder. Si cerca di dimostrare in che modo, per mezzo della Social Network Analysis (SNA), venga mappato l’ambiente degli stakeholder e vengano analizzati gli attori chiave, le relazioni chiave e i gruppi in opposizione tra loro.
Il caso vuole dare una visione delle tecniche utilizzate per ottimizzare l’allocazione delle risorse attraverso la capacità di definire priorità negli investimenti indirizzati verso quelle persone che sono ritenute influenti nello specifico settore di interesse (“high level target”). Gli attori veramente importanti spesso non possono essere approcciati direttamente, in quanto tutti perseguono questo obiettivo ed essi non hanno tempo per tutti. Perciò bisogna approcciarli indirettamente, lavorando con le persone con le quali loro hanno contatti frequenti e di cui si fidano. Il caso mostra altresì come vengano costruite ed utilizzate le relazioni di fiducia per migliorare le attività di lobbying strategica e come ciò si possa realizzare sul piano operativo.
La valutazione ed il monitoraggio del successo avviene attraverso la mappatura a distanza di tempo dell’ambiente degli stakeholder.