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Il Business Performance Management e la metodologia Balanced Scorecards a supporto dei servizi ICT. Un’esperienza Atos Origin nella Pubblica Amministrazione

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Marita Cugnonatto, Vincenzo Storti


 

Il Performance Management ha introdotto ed evidenziato il concetto che vede risorse umane, processi e sistemi coordinati vero l’ottenimento dei risultati prefissi dall’azienda, ossia i cosiddetti obiettivi strategici.
In quest’ottica, soffrono maggiormente tutte quelle aree che non sono direttamente legate al mercato, ma sono da sempre focalizzate sull’interno dell’azienda. Uno di questi settori è l’ICT.
In questo articolo viene descritta l’esperienza Atos Origin nell’applicazione della metodologia Balanced Scorecards nell’ambito della Governance dei sistemi informativi.
A questo proposito si analizza come lo standard “de facto” CoBIT può aiutare a definire i processi di IT Governance e nell’ambito di questo standard come le Balanced Scorecards possono permettere di definire il sistema di IT Business Performance Management.
Viene poi riportata in dettaglio un’esperienza di applicazione della metodologia BSC in ambito Pubblica Amministrazione Locale ove è stato creato un apposito compartimento ICT per l’erogazione dei servizi di e-governement al cittadino. Il risultato di questa esperienza è stato nettamente positivo e l’Amministrazione sta valutando se e quando applicare gli stessi principi all’intera sua struttura ICT.