quaderni di management 
bimestrale di cultura managerialeE.G.V.
  
  < Torna all'indice

La Business Intelligence non è solo tecnologia

Scarica l'articolo in PDF Articolo

Lodovico Ariosto, Micol Trezza


 

L’approccio del management a progetti di Business Intelligence (BI) è il tema discusso in questo breve spazio.Il percorso illustrato, che porta alla giusta collocazione aziendale del tema BI, prende spunto da casi effettivamente vissuti, facendo riferimento al significato di intelligence e alle effettive motivazioni business che devono guidare la trasformazione dei dati operativi in informazioni strategiche per la gestione delle azioni sui clienti e sui processi di marketing.
In particolare, si fa riferimento ad esperienze che hanno seguito un approccio progettuale nell’inserire le informazioni strategiche ottenute all’interno della catena del valore dell’azienda. Si sottilineano, infatti, la definizione e la ricerca di informazioni di supporto al processo conoscitivo, decidisionale, operativo e di controllo e la possibilità di convergere verso le informazioni necessarie a definire un sistema di “balanced scorecard” che permetta di gestire lo sforzo di coordinamento delle diverse componenti aziendali e di accrescere la cultura del “continuo miglioramento”.