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Gli indicatori sanitari. Il caso di una Azienda Sanitaria nel Veneto

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Michele Bergamasco


 

Nell’ultimo decennio il mondo della Sanità italiana è molto cambiato. Rispetto al passato gli erogatori di Servizi Sanitari sono molto più responsabilizzati sui risultati ottenuti e sulle risorse impiegate. La misurabilità degli uni e delle altre ricopre oggi un’importanza strategica per consentire ai manager pubblici di individuare i veri bisogni della popolazione, le giuste aree di intervento, le azioni da intraprendere in un contesto di “pressione competitiva” in cui bilanciare aspetti economici, medico clinici ed umani. La capacità di una Azienda Sanitaria di soddisfare, ed in una certa misura di guidare, la risposta alla domanda di salute può influenzare profondamente i propri risultati economici. Date queste premesse i manager si stanno dotando di sistemi informativi in grado di supportare i loro processi decisionali e di monitorare l’intera catena del valore dei processi sulla base di indicatori di atti0domanda, accessibilità, prodotto e risultato.