quaderni di management 
bimestrale di cultura managerialeE.G.V.
  
  < Torna all'indice

Business Performance Measurement. All’incrocio tra strategia, presa di decisioni, apprendimento e visualizzazione delle informazioni

Scarica l'articolo in PDF Articolo

Vince Kellen


 

I sistemi di Business Performance Measurement (BPM) hanno conosciuto una forte crescita negli gli ultimi venti anni. Le aziende adottano questi sistemi per diverse ragioni, ma soprattutto per migliorare il proprio controllo, in un modo non consentito dai tradizionali sistemi contabili. Per lo sviluppo e la gestione dei sistemi BPM sono stati sviluppati diversi approcci, tra i quali oggi predomina il balanced scorecard. Nonostante questo crescente uso dei sistemi BPM in organizzazioni di tutti i tipi, le aziende stanno affrontando significativi problemi durante la loro implementazione. Per aiutare a superare questi problemi, sono stati identificati una serie di fattori critici di successo per i progetti di BPM. Nell’articolo si individuano 4 criteri utili per progettare un sistema BPM di successo, e i fattori che devono essere presi in considerazione quando si costruisce un sistema di questo genere.