quaderni di management 
bimestrale di cultura managerialeE.G.V.
  
  < Torna all'indice

Una supply chain capace di cogliere le sfide del mercato

Gaetano Sodo


 

L’innovazione è divenuta fattore chiave per la crescita e la sopravvivenza di ogni azienda in un mercato sempre più globalizzato. L’ottimizzazione della supply chain è quindi ormai tra i primi argomenti nell’agenda dei CEO. Ma come ripensarla in tutte le parti che la compongono: dallo sviluppo del prodotto, al supporto post vendita? Innovare la supply chain richiede uno sforzo di grande integrazione tra aree funzionali diverse e tra l’azienda stessa e i suoi partner. Come sviluppare allora un ambiente collaborativo finalizzato a portare prodotti e servizi sul mercato in maniera più rapida, efficace e a costi minori? Inoltre identificare i bisogni dei propri clienti rappresenta la sfida più rilevante nel lancio di un nuovo prodotto, in quest’ottica, il riutilizzo di parti comuni e la standardizzazione dei componenti possono fornire un valido sostegno alla realizzazione più rapida e flessibile di prototipi e un maggiore controllo della qualità?