quaderni di management 
bimestrale di cultura managerialeE.G.V.
  
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La visione della qualità e la visione sistemica

Tito Conti


 

L’interesse per il tema della qualità delle organizzazioni si è andato attenuando dopo il picco degli anni 1980, forse anche per la non adeguata solidità delle basi concettuali su cui i concetti della qualità sono fondati. Obiettivo di questo articolo è contribuire a dare fondamenta più solide ai concetti di qualità e di quality management, inserendoli nel solco del pensiero sistemico. I collegamenti fondamentali con tale pensiero si trovano nel ruolo chiave delle relazioni e del valore in esse generato. Quando si passa a una visione strategica e competitiva della qualità non basta “fare le cose bene”, occorre saper “fare le cose giuste”. La capacità di generare valore attraverso la sinergia delle relazioni diviene cruciale. E diviene indispensabile l’adeguamento dei modelli che servono di guida al mantenimento dell’adeguatezza ai fini dell’organizzazione (modelli TQM) e il loro uso in un contesto euristico di aggiustamento e miglioramento continuo (ciclo PDCA).