quaderni di management 
bimestrale di cultura managerialeE.G.V.
  
  < Torna all'indice

Incontri in Hp: Ri-pensare il Business ed esprimere Leadership

Scarica l'articolo in PDF Articolo

Fabio Gabbiani


 

Oggi come professionisti e manager che operano in una realtà di business complesso, siamo chiamati a gestire con efficacia e con successo le nostre specifiche realtà di mercato e ad esercitare con forza le nostre capacità di lettura dei fenomeni complessi.
Talvolta però la realtà che abbiamo di fronte sfugge al nostro controllo e, improvvisamente, sentiamo che ci mancano concetti, modelli, parole per capirla appieno e per saperla spiegare e interpretare.
Ci occorrono, allora, angolature e contaminazioni diverse da quelle che siamo abituati a praticare quotidianamente.
E in questa sensazione di mancanza sta il senso del percorso “Incontri in Hp: Ri pensare il business ed esprimere Leadership”.
Incontrare in azienda esponenti della cultura contemporanea che hanno percorsi professionali differenti dai nostri, come filosofi, sociologi, biologi, scrittori e artisti, ci possono fornire “occhiali” per poter leggere in maniera rinnovata la nostra realtà.
Non sappiamo dire se le risposte che cerchiamo siano nella cultura generale, sappiamo però che in quel luogo possiamo trovare spunti di riflessione utili, nuove questioni, aperture mentali, linguaggi differenti che se sapremo interiorizzare e poi portare nel nostro business potranno darci stimoli innovativi per esprimere la nostra leadership sia come individui sia come azienda.
E in ogni caso cresceremo come persone, prima ancora che come professionisti.