quaderni di management 
bimestrale di cultura managerialeE.G.V.
  
  < Torna all'indice

Global sourcing, offshoring e outsourcing: situazione e peculiarità del caso italiano

Scarica l'articolo in PDF Articolo

Giancarlo Capitani


 

A partire dal 2000, con la progressiva accelerazione del processo di globalizzazione, le imprese dei maggiori Paesi hanno operato in un contesto di mercato sempre più competitivo che le ha costrette ad adottare politiche orientate all’aumento della produttività e dell’efficienza attraverso strumenti come l’offshoring e l’outsourcing di servizi IT.
I Paesi maggiormente utilizzatori di servizi in offshoring risultano essere Stati Uniti e Gran Bretagna, mentre le imprese italiane fanno ancora un ricorso molto scarso a servizi di offshoring e solo in casi poco numerosi ricorrono a servizi di nearshoring nei Paesi dell’Est Europa, alla ricerca di puri vantaggi di costi.
I motivi di questa situazione sono molteplici e possono essere fatti risalire, in ultima istanza, da un lato ai noti limiti strutturali del sistema delle imprese nel nostro Paese e dall’altro allo stato di relativa arretratezza dei loro sistemi informativi.