quaderni di management 
bimestrale di cultura managerialeE.G.V.
  
  < Torna all'indice

La crescita aziendale: un progetto per accompagnarla!

Scarica l'articolo in PDF Articolo

Giorgio Brunetti, Gabriella Bettiol


 

L’ampliamento strutturale dei mercati impone alle nostre imprese un processo di crescita dimensionale cui deve associarsi una crescita qualitativa per rimanere competitivi. Il raggiungimento di una dimensione adeguata richiede l’orientamento su due direttrici: l’internazionalizzazione e l’innovazione attraverso alleanze, acquisizioni e fusioni. Una visione imprenditoriale orientata alla crescita che consenta di superare la situazione di confort stage derivante dai passati successi deve puntare sulla capacità di attivare le risorse finanziarie necessarie, di applicare efficaci strumenti direzionali, di attrarre le adeguate risorse umane.
Il lavoro presenta un modello di intervento formativo volto ad accompagnare i processi di aggregazione e crescita delle PMI agendo sui diversi fronti: della conoscenza, dell’imprenditorialità e dell’organizzazione per mezzo di un blending di metodologie supportato dalle tecnologie dell’informazione e della comunicazione: ne vengono presentati i primi risultati in progress.