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Liquid retail, innovazione ed efficienza. Un progetto integrato di Supermercato “Liquido” e di Cinema d’Azienda con Sadas - Despar

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Fabrizio Valente


 

Un progetto integrato di Supermercato “Liquido” e di Cinema d’Azienda con Sadas - Despar
Oggi i clienti sono sempre più “liquidi” e “situazionisti”, con aspettative differenziante in base alle situazioni d’acquisto da qui la necessità di superare la concezione dell’area retail come mero “Contenitore” (di prodotti e di servizi) per assumere invece forme diverse, come un liquido!, cercando di creare reazioni chimiche positive dall’incontro con la “liquidità” dei clienti.
Questo passaggio implica un ripensamento delle aree retail e un grado di propensione all’innovazione che oggi non è facile ritrovare sul mercato italiano, dove gran parte delle energie vengono veicolate su progetti votati al recupero dell’efficienza, puntando quindi all’ottimizzazione delle risorse e dei processi. Purtroppo questi progetti spesso si traducono in banali tagli del personale e dei servizi, con minore soddisfazione per il cliente, paradossalmente proprio sotto il profilo dell’efficienza della propria esperienza d’acquisto.
La nuova sfida, quindi, è quella dell’innovazione efficiente.
L’articolo presenta un caso italiano che conforta per la lungimiranza e l’intuito di aver colto l’opportunità dalle evoluzioni del mercato in maniera innovativa ed efficiente: Eurospar di Landriano, un supermercato “liquido” lanciato con un progetto di Cinema d’Azienda realizzato con l’istituto Kiki Lab.