quaderni di management 
bimestrale di cultura managerialeE.G.V.
  
  < Torna all'indice

Lo scenario management:un caso applicativo

Scarica l'articolo in PDF Articolo

Valerio Besa, Martin Flath, Antonio Silvestri


 

Le aziende italiane stanno vivendo un momento critico. L’evoluzione contestuale, riassumibile nei termini ormai di moda, quali “globalizzazione”, “sviluppo tecnologico”, “società della conoscenza”, pongono il problema di un riposizionamento strategico delle aziende. Tale riposizionamento può voler dire un ripensamento profondo della strategia sinora vincente (dal prodotto al servizio, ad esempio), dei mercati di riferimento (l’internazionalizzazione: “quanto” e dove), ecc., nonché una conseguente rivisitazione dell’organizzazione e delle competenze necessarie a sostenere questa strategia. Uno sforzo così significativo richiede che vengano messe in campo tutte le risorse umane e le competenze aziendali, sia per identificare una strategia convincente, sia per raggiungere una condivisione di tutti su di essa.
Lo Scenario Management è uno strumento che va in questo senso. Nel numero 1 di qdm è stata descritta la metodologia, che viene in questo articolo brevemente ripresa per poi illustrare un concreto caso applicativo, presso la AUTEC Radio Remote Control di Vicenza, azienda leader a livello internazionale nei sistemi di controllo radio di sicurezza per le macchine.