quaderni di management 
bimestrale di cultura managerialeE.G.V.
  
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Focus sul Customer Relationship Management

coordinato da Danilo Bonato e Andrea Farinet


 

Il mercato cambia continuamente e con esso il marketing che lo studia; le aziende più innovative hanno spostato il loro focus strategico dalla vendita alla generazione di valore per il cliente. L’obiettivo fondamentale è quello di massimizzare il Customer Lifetime Value del singolo cliente ed è importante saper creare con esso un rapporto discreto, autorizzato, basato sul valore per entrambi. La nuova impostazione strategica ispirata al concetto di “sense and respond” richiede la capacità di dominare in azienda modelli e strumenti innovativi.
Il Focus di Quaderni di Management intende esplorare le ultime novità nel campo del marketing, attraverso l’opinione di esperti e la presentazione di alcuni casi aziendali. Inizieremo con un’analisi relativa alla diffusione e ai risultati del Customer Relationship Management (CRM) per poi esplorare le tendenze più innovative nel campo del Customer Experience Management, del Tribal Marketing, del Viral Marketing, e del Marketing Esperienziale, focalizzando in particolare l’attenzione sulle modalità con cui Internet può contribuire a migliorare la relazione tra azienda e cliente.
Il focus è curato da Danilo Bonato, membro del Comitato Direttivo di QDM, e da Andrea Farinet, docente di marketing della Scuola di Direzione Aziendale della Università Bocconi.
Al focus hanno contribuito inoltre Patrizia Cianetti, Direttore Generale di Ducati.com, Franco Roman, Direttore Marketing di Sun e Maurizio Lupi, Presidente di Ad Maiora.