quaderni di management 
bimestrale di cultura managerialeE.G.V.
  
  < Torna all'indice

I nuovi modelli nordici di management

Scarica l'articolo in PDF Articolo

Roberto Panzarani , Marco Recchioni , Paola Previdi


 

Le aziende nordiche presentate nell’articolo, illustrano esempi eccellenti di organizzazioni knowledge based, vale a dire imprese strutturate in modo da fondare la propria competitività sulla capacità di accogliere, diffondere, condividere e creare conoscenza al proprio interno, in un interscambio dinamico con l’esterno.
Esse rappresentano dei chiari esempi di un affascinante miscela di vecchio e di nuovo. Di esperimenti sociali, di ricchezza diffusa, di tecnologia all’avanguardia prodotta da popoli orgogliosi della propria storia e del proprio passato.
Si tratta di Paesi modernissimi, socialmente e culturalmente avanzati, tecnologicamente all’avanguardia. Biotecnologia, moderna agricoltura, eccellenza nel design hanno reso queste nazioni tra i fari economici dell’Europa.
I successi di queste società costituiscono un modello ed un esempio per l’Europa. Ciò che rende affascinanti questi luoghi è la facile mescolanza di passato e di incredibile modernità. In sé hanno una robusta identità nazionale che si immerge anche nella cultura europea.