quaderni di management 
bimestrale di cultura managerialeE.G.V.
  
  < Torna all'indice

Integrated Risk Management: opportunità e vantaggi

Scarica l'articolo in PDF Articolo

Ciro Trotta


 

Le aziende hanno sempre avuto un processo di risk management anche se, a vlte, in maniera non adeguatamente strutturata e formalizzata.
L’approccio seguito ad oggi è sempre stato di tipo “settoriale” ovvero limitato all’analisi di particolari tipologie di rischio o di specifiche aree aziendali. La conseguenza diretta è il proliferare, all’interno dell’impresa, di attività di risk management commissionati e realizzati da referenti differenti che si sono svolti sugli stessi processi ma con finalità e metodologie differenti (Rischi Operativi, Disaster recovery per i Sistemi Informatici, Privacy, Compliance Dlgs. 231/01, ecc.).
Tale approccio si è rivelato inefficiente per la contemporaneità di tali attività e potenzialmente inefficace, in quanto in molti casi, si sono ottenute valutazioni, in termini di esposizione al rischio, totalmente differenti.
Da tempo è stata ravvisata l’esigenza di un approccio maggiormente integrato con la creazione o unificazione delle funzioni di Risk Management presenti in azienda, e utile quindi comprendere meglio le opportunità e degli impatti derivanti da un Integrated Enterprise Risk Management.