quaderni di management 
bimestrale di cultura managerialeE.G.V.
  
  < Torna all'indice

Scenario Management

Scarica l'articolo in PDF Articolo

Martin Flath


 

Quest’articolo propone lo Scenario Management come strumento di supporto nel processo di definizione della strategia a lungo termine dell’impresa. Partendo dai principi fondamentali alla base di questa tecnica d’avanguardia, quali la capacità di “pensare strategicamente”, “pensare a rete” e “pensare per futuri alternativi”, l’articolo ripercorre la fasi di formazione necessarie alla realizzazione di uno Scenario Management. L’esemplificazione puntualmente condotta con esempi pratici, chiarisce come, stabilendo la definizione degli obiettivi di un progetto, si arrivi a delineare una configurazione di partenza, che viene poi contestualizzata in un campo d’azione che porta alla creazione di un fitto reticolo di tutti i fattori di influenza. Tramite la conseguente estrapolazione dei “fattori chiave” si originano numerose proiezioni che, valutate in combinazioni e assoggettate a coerenti criteri di cernita, portano alla creazione di possibili scenari.
Il trasferimento di questi ultimi ai processi strategici, mantenendo sempre viva l’integrazione col sistema congiunturale dinamico, e soprattutto col costante controllo dei risultati, rende possibile l’applicazione di provvedimenti che garantiscono all’impresa un sistematico posizionamento di successo.