quaderni di management 
bimestrale di cultura managerialeE.G.V.
  
  < Torna all'indice

Iniziative per la gestione del rischio in Emilia Romagna

Scarica l'articolo in PDF Articolo

Renata Cinotti


 

Il sistema organizzativo è fallibile e pertanto si debbono creare opportune protezioni e barriere al manifestarsi di incidenti, (causati da un errore umano - 50% circa- o espressione di difetti di progettazione o di gestione dell’organizzazione).
Anche in sanità si devono adottare modalità di gestione che evitano di ‘facilitare’ gli errori umani e migliorano la possibilità di impedirli.
Sono stati così introdotti strumenti specifici di supporto alla gestione rischio: studio di dati amministrativi, revisione delle cartelle cliniche, incident reporting, analisi delle modalità di errore e guasto – fmea – analisi delle cause profonde buone pratiche clinico assistenziali, sisetmi informativi, tecniche per il miglioramento della relazione con i pazienti, mediazione del conflitto, modelli adottabili di gestione del contenzioso, nel rapporto con i broker e con gli assicurator.
Il sostegno del un governo locale della sanità si esprime attraverso la Legge Regionale (21/2005) che ha assegnato al Collegio di Direzione mandato specifico su formazione , appropriatezza, qualità, sicurezza delle cure e attraverso linee di indirizzo per lo sviluppo sistematico e organico della funzione di gestione del rischio nelle aziende sanitarie. Tali linee di indirizzo contengono anche l’indicazioni delle azioni da intraprendere e delle evidenze attese (piano – programma e report).