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La strategia di Supply Chain nell’industria del lusso: applicabilità dei modelli consolidati

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Cecilia Castelli, Maria Caridi, Federico Caniato, Ruggero Golini, Andrea Sianesi, Gianluca Spina


 

Negli ultimi anni si è assistito ad una forte crescita dell´industria dei beni di lusso, un ritmo del 6% annuo per arrivare a toccare i 160
miliardi di euro nel 2006.
L´impegno nelle attività di marketing e comunicazione ha sicuramente favorito questo successo, ma oggi cresce l´attenzione per le tematiche di gestione delle operations e
soprattutto della supply chain da parte delle imprese di questo settore. Per questo è in corso presso il Politecnico di Milano un progetto di ricerca che si pone l´obiettivo di studiare in modo approfondito l´industria del lusso proprio dal punto di vista delle operations e della supply chain, comprenderne le logiche e proporre un approccio adeguato.
Il tema della strategia di gestione della Supply Chain è stato trattato da gran parte della letteratura scientifica, ma nessun contributo ha preso in considerazione esplicitamente l´industria del lusso.
Questo articolo analizza i principali modelli consolidati per la strategia di supply chain e li paragona con la realtà di alcune aziende italiane operanti nell´industria del lusso; ne emerge un´applicabilità limitata e quindi una conferma della necessità di studiare il settore da questo punto di vista.