quaderni di management 
bimestrale di cultura managerialeE.G.V.
  
  < Torna all'indice

Quando le regole frenano l’impegno

Scarica l'articolo in PDF Articolo

Marco Beltrami , Pietro Nico


 

Regole? Si, certo! Ma quante regole servono in un’organizzazione?
Come si può evitare di creare la famigerata burocrazia? Il tema è noto e discusso da sempre, ma ogni tanto rimaniamo “prigionieri” di stereotipi (es. la burocrazia è caratteristica del settore pubblico) o di letture limitative (es. la tecnologia risolverà il problema). Il problema va affontato in maniera diversa: qualcuno potrebbe addirittura dire che non è un problema perchè non è risolvibile. Con la burocrazia dobbiamo imparare a convivere, dobbiamo imparare a gestirla.
E’ una responsabilità di tutti e tutti possono con piccoli accorgimenti limitarne gli aspetti negativi. Certo un ruolo particolare lo svolgono i dirigenti che devono trasferire questa visione e devono in prima battuta porsi come filtri ed interpreti della burocrazia aziendale.