quaderni di management 
bimestrale di cultura managerialeE.G.V.
  
  < Torna all'indice

Marketing territoriale on Line

Scarica l'articolo in PDF Articolo

Renato Di Gregorio, Fabio Di Gregorio


 

Il tema dello sviluppo promosso dagli enti locali è di fondamentale importanza per il territorio. 
Il tema verrà trattato non con il solito modo superficiale di pensare all’efficienza della pubblica amministrazione, ma sulla scorta di una concezione nuova in cui l’ente locale costituisce partner importante per tutti gli attori di un territorio che hanno bisogno di stringersi intorno ad un disegno strategico di sviluppo locale condiviso, che costituisca un nuovo elemento importante di vantaggio competitivo. La “glolocalizzazione” infatti spinge le imprese a sviluppare una strategia che è al tempo stesso trasversale ai territori ma fortemente interrelata a ciò che i territori propongono, offrono, promettono. 
E i territori sono strutture che contengono attori diversi, che solo leadership pubbliche e disponibilità finanziarie importanti possono portare a lavorare all’unisono al fine di trarne benefici comuni. Il marketing territoriale, ed in particolare quello on line, è uno strumento a tale scopo.