quaderni di management 
bimestrale di cultura managerialeE.G.V.
  
  < Torna all'indice

Il segreto del successo del Lean Six Sigm

Scarica l'articolo in PDF Articolo

Gabriele Arcidiacono, Claudio Calabrese, Samuel Riitano


 

Il mercato globale, oggigiorno, tende a privilegiare le aziende in grado di garantire livelli elevati di eccellenza e, quindi, in grado di massimizzare il rapporto Qualità/ Costi del prodotto e/o servizio del proprio business. Il cliente richiede un prodotto di qualità, nei tempi da lui dettati, nella giusta quantità al minore costo possibile. Le parole chiave diventano “Qualità, Velocità e Flessibilità”.
Nasce di conseguenza un’agguerrita competizione aziendale, nella quale chi riesce ad avvicinarsi di più alle richieste del cliente, grazie a un opportuno lavoro di intelligence mirato a realizzare un’efficace sistema di governance azien- dale, prende il sopravvento sugli altri competitors.
Si inserisce in questo contesto la necessità di indirizzare la propria azienda in quel percorso verso l’“eccellenza operazionale”, che si orienta a una qualità perfetta, processi completamente affidabili, servizio al cliente senza alcun tipo di difetto, garantendo sempre più alta produttività.
Il presente articolo ha come obiettivo, attraverso un’applicazione pratica del modello integrato Lean Six Sigma, quello di mettere in evidenza tutte le potenzialità scaturite dalla fusione di due metodologie che risultano fortemente complementari e non in contrapposizione l’una con l’altra.