quaderni di management 
bimestrale di cultura managerialeE.G.V.
  
  < Torna all'indice

L’implementazione della metodologia Lean Six Sigma in Fiat-Business Solutions

Scarica l'articolo in PDF Articolo

Paolo De Blasi, Luigi Lanzerotti, Giorgio Zambianchi


 

 La metodologia Lean-Six Sigma, nata a metà degli anni ottanta negli Stati Uniti, si sta diffondendo negli ultimi anni anche tra le aziende italiane manufatturiere, ma ancora limitatamente in quelle di servizio, in cui il concetto di difetto non è sempre possibile legarlo a fenomeni reali. Di conseguenza le aziende che si cimentano nell’adozione non possono prescindere dall’applicare degli adattamenti che enfatizzano in particolar modo l’aspetto di Change Manage-ment rispetto ai tools statistici.
Nell’ambito manifatturiero, invece, l’applicazione del metodo statistico risulta più semplice in quanto le non conformità sono concrete e quindi facilmente visibili e di conseguenza misurabili.
L’obiettivo dell’articolo è quello di approfondire l’applicazione della metodologia Sei Sigma nelle realtà transazionali. Il seguente paper presenta l’applicazione della metodologia Lean Six Sigma in FIAT, con lo scopo di illustrare l’esperienza di una realtà che opera nel mondo dei servizi
L’articolo è strutturato in paragrafi. I primi presentano l’azienda, i suoi prodotti, i mercati serviti e la strategia di business. Segue una parte centrale che illustra il programma Sei Sigma, l’introduzione in azienda e le figure dedicate all’attività di miglioramento. Sono presentati inoltre due esempi di progetti applicativi e infine alcune considerazioni conclusive.