quaderni di management 
bimestrale di cultura managerialeE.G.V.
  
  < Torna all'indice

Il Data Mining nelle applicazioni aziendali

Scarica l'articolo in PDF Articolo

Susi Dulli


 

Negli ultimi anni vi è stata una crescita esplosiva della capacità di generare e collezionare dati. Questi grossi volumi di dati hanno reso poco utile l’uso dei metodi di analisi tradizionali, i quali erano in grado di costruire solamente rapporti informativi ma non potevano focalizzare l’attenzione sulle informazioni contenute nei dati. Dall’esigenza di aiutare concretamente i dirigenti d’azienda, sono nate nuove tecniche e strumenti (Data Mining) atte ad analizzare grosse moli di dati dell’ordine dei terabyte. Letteralmente Data Mining significa estrarre dati e, a volte, è adoperato come sinonimo di scoperta della conoscenza dei dati contenuti in un database. In realtà tutto il processo di scoperta della conoscenza ne e’ implicato, mentre il termine Data Mining andrebbe usato nel caso in cui si parli di tecniche ad alto livello e di particolari metodi per l’estrazione dei dati. Nell’articolo viene proposta una panoramica della tematica al fine di comprendere le sue possibili applicazioni in campo aziendale.