quaderni di management 
bimestrale di cultura managerialeE.G.V.
  
  < Torna all'indice

Quando la formazione risolve veramente i problemi e promuove il cambiamento: il racconto di un’esperienza aziendale

Scarica l'articolo in PDF Articolo

Paola Ballabio, Federica Fasoli, Loredana Paradiso, Elena Passoni


 

Il problem solving strategico è una metodologia di analisi e di soluzione dei problemi aziendali attraverso la quale un gruppo interfun- zionale costruisce una visione allargata della “situazione critica”, svolge insieme un processo di analisi e di diagnosi, sceglie una soluzione della quale si assume la responsabilità.
L’articolo, dopo aver presentato la metodologia, descrive l’iniziativa formativa che ha coinvolto il middle management dello stabilimento di Roche a Segrate. Dopo una fase di aula, gruppi interfunzionali hanno analizzato e risolto alcuni problemi organizzativi reali, rilevanti rispetto alla realizzazione della strategia. Parecchi di questi progetti sono stati poi effettivamente realizzati, portando positivi risultati quantitativi (misurati nei kpi dello stabilimento) e qualitativi (sulla motivazione e sui comportamenti). I risultati visibili, la costruzione di una metodologia e di competenze comuni, l’opportunità di sperimentare la potenza del dialogo interfunzionale e la sponsorship da parte della Direzione hanno portato ad un reale cambiamento nel modus operandi dello Stabilimento.