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La Lean Management nelle aziende di servizio: l’esperienza di un’azienda leader nei servizi di assicurazione

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Marco Tantardini


 

L’utilizzo della leva organizzativa e gestionale come strumento per il miglioramento delle prestazioni e della competitività è un tema sempre più sentito anche da parte dei responsabili delle aziende di servizio. L’approccio della Lean Manage- ment può configurarsi come una scelta di successo anche per queste aziende. La semplicità e velocità delle analisi da svolgere e la possibilità di ottenere e valutare anche aspetti quantitativi, spesso ancora trascurati dalle aziende di servizio, rendono questo approccio una con- vincente alternativa agli approcci tradizionalmente adottati. Nelle pagine successive viene riportato il caso di successo di una azienda che ha sfruttato l’approccio Lean per il miglioramento dei suoi processi aziendali. L’obiettivo dell’articolo è quello di fornire spunti e motivi di riflessione alle aziende di servizio, proponendo un esempio di applicazione e alcune linee giuda che derivano dall’esperienza maturata dall’azienda studiata.