quaderni di management 
bimestrale di cultura managerialeE.G.V.
  
  < Torna all'indice

Corporate University nella realtà italiana: il vantaggio competitivo della formazione nell’esperienza di Shell Academy

Scarica l'articolo in PDF Articolo

Elena Passoni


 

Esplose come moda organizzativa alcuni anni fa, oggi di Corporate University si parla meno. Ma esistono ancora? Dove? E soprattutto, hanno portato risultati concreti? In questo articolo, dopo aver delineato le caratteristiche principali delle Corporate University, si racconta il caso di Shell Academy, una Corporate University realizzata da Shell in Italia per la propria forza vendita esterna. Shell ha voluto offrire ai propri partner commerciali l’opportunità di sviluppare nuove competenze, in modo da creare valore aggiunto all’interno dell’intera filiera e conquistare così insieme un vantaggio competitivo duraturo. Il caso testimonia che la Corporate University, se basata su solide fondamenta strategiche e se progettata e gestita con convinzione da tutti gli attori organizzativi, può divenire realmente uno strumento chiave per il raggiungimento dei risultati di business.