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Sviluppare nuovi prodotti con il metodo “Lead user”: un esempio applicativo

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Cornelius Herstatt, Eric von Hippel


 

Il metodo di ricerca di mercato denominato “Lead User” si basa sull’idea che la miglior comprensione dei bisogni collegati ad un nuovo prodotto o servizio è detenuta da un ristretto gruppo di cosiddetti “Lead User.” Essi possono essere identificati, e successivamente coinvolti in un processo di sviluppo di nuovi prodotti o servizi realizzato in collaborazione col personale aziendale. In quest’articolo si racconta di un’applicazione di successo del metodo “Lead User”, realizzata da Cornelius Herstatt presso la Hilti AG, uno dei principali produttori europei di materiali per costruzioni. Nell’applicazione descritta, i concetti dei nuovi prodotti sono stati sviluppati durante un workshop durato tre giorni, sponsorizzato dalla Hilti, a cui parteciparono sia Lead User sia personale della ricerca e sviluppo e della produzione di Hilti. Il metodo risultò essere quasi due volte più veloce dei metodi tradizionali per identificare nuove ed interessanti idee di prodotto, ed anche meno costoso. La Hilti lo ha anche ritenuto superiore dal punto di vista dei risultati offerti.