quaderni di management 
bimestrale di cultura managerialeE.G.V.
  
  < Torna all'indice

Balanced Scorecard e Capitale Intellettuale. Verso la definizione di un modello di riferimento

Scarica l'articolo in PDF Articolo

Manuela Fruci, Luca Gnan


 

La conoscenza è riconosciuta come una delle principali fonti di vantaggio competitivo. L’evoluzione verso un’economia della conoscenza ha attirato l’attenzione di aziende e studiosi sul concetto di Capitale Intellettuale e sugli strumenti in grado di misurane il valore.
Gli approcci contabili tradizionali non riescono ad esprimere efficacemente il ruolo del Capitale intellettuale e a coglierne le relative deter- minanti, specialmente rispetto a quei fattori intangibili che generano il valore di un’azienda e le sue prospettive di crescita.
Sono, dunque, necessari nuovi approcci che consentano di misurare i principali fattori di successo sui quali effettivamente si giocherà la competitività aziendale.
Tra questi, le Balanced Scorecard sembrano offrire delle buone prospettive, anche se non prive di critiche e limiti. L’articolo cerca, allora, di fissare le caratteristiche ideali che dovrebbero essere presenti in un buon metodo scorecard di valutazione del Capitale Intellettuale