quaderni di management 
bimestrale di cultura managerialeE.G.V.
  
  < Torna all'indice

Strategie di apprendimento in alcune medie imprese eccellenti del Nord Est: i casi Geox e illycaffè

Scarica l'articolo in PDF Articolo

Salvatore Garbellano


 

Numerose medie imprese hanno conquistato posizioni di eccellenza attraverso ingenti investimenti in progettazione, design, marchi, reti distributive. Geox e illycaffè hanno utilizzato anche la formazione per diventare riconosciute aziende leader nei mercati globali. Queste aziende tendono a creare un learning system finalizzato sia alla creazione e diffusione dell’innovazione sia al consolidamento del senso di identità e di appartenenza (brand buiding). Geox e illycaffè rappresentano esempi di una nuova tipologia di Corporate University: operano non soltanto per lo sviluppo organizzativo, ma anche, in maniera più diretta, per lo sviluppo del business in quanto coinvolgono i principali stakeholders (fornitori, dealer, clienti finali, ecc.). In queso modo si creano reti lunghe di apprendimento che contribuiscono a difendere il know how necessario per competere nei mercati globali costituendo nuovi equilibri tra conoscenze tacite e codificate.