quaderni di management 
bimestrale di cultura managerialeE.G.V.
  
  < Torna all'indice

L´Evoluzione della Specie. La gestione delle risorse umane nella trasformazione

Scarica l'articolo in PDF Articolo

Enrico Frizzera


 

L´evoluzione delle aziende, contrariamente alle specie in natura non avviene per selezione naturale. Ne, tanto meno, per opera di un agire superiore. Interventi esterni anche di carattere normativo, semmai, portano mutamenti organizzativi o quanto meno indirizzano i percorsi di sviluppo.
L´evoluzione è la conseguenza di una visione imprenditoriale, che integra l´iniziativa di sviluppo ed innovazione con strumenti organizzativi, che l´impresa può in parte creare originalmente e per lo più acquisire sul mercato.
La dimensione dell´impresa, dipendente dai mercati di riferimento e dalla ricerca d´efficienza non è l´unico indice dell´evoluzione delle aziende, ma spesso comporta la necessità d´introdurre nuove strategie organizzative. 
Il panorama imprenditoriale italiano è fortemente connotato da aziende di piccole e medie dimensioni. I passaggi dimensionali sono, normalmente, seguiti da trasformazioni organizzative e accompagnati, di frequente, da passaggi generazionali. Su quest´ultimi, sia per gli aspetti legali che economico aziendali si sono susseguiti negli ultimi anni numerosi interventi. L´elevata presenza d´organizzazioni basate sulla figura del singolo imprenditore (o famiglia imprenditoriale) rende però interessante verificare i percorsi dell´evoluzione manageriale, cercando di individuare l´impostazione nella gestione delle risorse umane, che può supportare una fase delicata della vita dell´azienda. Si tratta, infatti, di riuscire a preservare quei valori che nelle PMI sono stati i fattori di successo e che non sempre si riscontrano nel management delle grandi imprese, visto che nella trasformazione si importa proprio il modello organizzativo della grande impresa.