quaderni di management 
bimestrale di cultura managerialeE.G.V.
  
  < Torna all'indice

Una guida per aziende straniere al successo nel business in Cina

Scarica l'articolo in PDF Articolo

Kang Gang Hu


 

E’ ben nota la fama della Cina come una delle principali società di antica civilizzazione. Si sa anche dei risultati raggiunti da questo paese dopo il 1978, da quando cioè la Cina si è aperta al mondo esterno. Quindi un paese di grande e millenaria cultura, che sta passando un momento di grandi cambiamenti, pur nella continuità.
Molti stranieri dopo aver fatto molti viaggi in Cina si ritengono dei sinologhi, o degli “esperti della Cina”. Questa presunzione è un grosso errore. In effetti, nemmeno i cinesi indigeni possono ritenere di conoscere completamente questo paese, soprattutto in questi tempi di rapidi cambiamenti. Un proverbio cinese dice che “Solo lo studio può rendere le persone consce della propria ignoranza”, e questo proverbio è importante sia per i singoli interessati alla Cina, sia per le aziende che vogliano avere successo là.
Quest’articolo vuole fornire una panoramica dei punti di attenzione per i manager che vogliano operare con successo in Cina, articolandoli in 20 tesi.