quaderni di management 
bimestrale di cultura managerialeE.G.V.
  
  < Torna all'indice

Dalla complessità ai network e ritorno! Dalla creazione alla narrazione. Il puzzle (dis)-ordinato di una mappa da scrivere e di un glossario da ripensare

Scarica l'articolo in PDF Articolo

Enzo Rullani


 

Il problema della complessità insita nella modernità è il passaggio epocale tra pre-fordismo e post-fordismo. Con la crisi del fordismo, è cominciata la fase della propagazione riflessiva , che usa intelligenza fluida delle persone per generare nuove idee e propagarle in modo riflessivo, adattandole alle persone e ai contesti unici a cui le conoscenze vanno applicate. Da allora il motore dello sviluppo ha integrato due poli contraddittori e complementari allo stesso tempo: l´economia della conoscenza utile e la società della conoscenza identitaria. L´economia della conoscenza è il sistema che assegna valore alle conoscenze utili che si auto-propagano riflessivamente. La società della conoscenza è la rete in cui i valori utili sono affiancati dalle conoscenze prodotte e propagate per motivi non utilitaristici e dunque per passione, rabbia, condivisione, dono. Insomma per essere sè stessi definendo con altri la propria identità differenziale. Per affrontare la complessità abbiamo bisogno di una economia della propagazione in base al valore e di una società della propagazione in base all´identità. Un Blog o una rete sociale esprimono reti di valori utili e di significati identitari. Che non devono essere uguali, ma propagare le differenze, trasformandole in valore addizionale e in nuove identità.