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Azione e apprendimento organizzativo: esperienze e modelli d’intervento

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Alessandro Pedrazzini


 

La maggior parte delle organizzazioni del nostro tempo si trova quotidianamente di fronte a continui cambiamenti del governo dell’azienda, degli assetti organizzativi e dei relativi meccanismi di funzionamento, generati da nuove dinamiche del mercato e da operazioni di fusione, integrazione o acquisizione.
Allo stesso tempo il solo disegno di una nuova struttura organizzativa, di una serie di processi o l’introduzione di nuove procedure come soluzione dei problemi di integrazione tra funzioni/divisioni o per allinearsi alle esigenze del cliente e quindi essere più tempestivi nella proposizione dell’offerta, non risolve magicamente problemi più profondi.
Consapevolezza del ruolo, assunzione di responsabilità, proattività, come fattori critici di successo in tale contesto, sono tutti termini vuoti se il processo di cambiamento non viene pensato, progettato e implementato con la coerenza, della comunicazione e dei comportamenti tra contesto aziendale di partenza e contesto ideale che si vuole creare.
L’articolo prova a individuare quali sono gli aspetti da presidiare e i modelli da adottare per guidare le componenti “hard” e “soft” dell’organizzazione nel processo di azione e apprendimento.