quaderni di management 
bimestrale di cultura managerialeE.G.V.
  
  < Torna all'indice

Formazione e Gestione delle Risorse Umane in Imprese e Ambienti ad Elevata Complessità

Scarica l'articolo in PDF Articolo

Gianluca Fiscato, Erica Chilese


 

In questo contributo si cerca di evidenziare come alcune prassi usate nelle High Risk Industry (HRIs) per la formazione e gestione delle risorse umane possano risultare utili anche per aziende operanti in altri contesti. L´articolo cerca di evidenziare le differenze tra la gestione del complicato e quella del complesso mettendo in primo piano il differente ruolo che le risorse umane sono chiamate a svolgere. Inoltre verrà data grande attenzione al ruolo delle stories e narratives come elementi utili per la formazione delle risorse umane poiché permettono di sviluppare abilità e competenze non specialistiche ma fondamentali per affrontare la complessità. In particolare, verrà presentato un caso studio volta ad illustrare il modello di Crew Resource Management (CRM) usato dalla compagnia aerea Alitalia Express al fine di evidenziare le modalità formative e le competenze richieste utili anche in altri contesti.