quaderni di management 
bimestrale di cultura managerialeE.G.V.
  
  < Torna all'indice

Crescere in rete

Scarica l'articolo in PDF Articolo

Giorgio Brunetti, Giovanni Bernardi, Patrizia Garengo


 

L’articolo descrive il contesto e i risultati di un progetto Equal “Crescita Qualitativa e Dimensionale delle Imprese Venete” (IT-G-VEN-050) le cui ipotesi preliminari sono già state presentate in questa rivista (nel n. 23/2006). In questa sede vengono illustrati i risultati finali desunti da 42 casi applicativi riguardanti interventi in aziende manifatturiere. Attraverso l’applicazione di alcuni strumenti di analisi disponibili in letteratura, si è cercato di cogliere le tendenze più ricorrenti e di esporre i principali empirical finding. Il fattore prevalente che emerge è lo sviluppo, anche a livello di Piccole e Medie Imprese (PMI), di logiche basate sul paradigma delle reti aperte come fattore competitivo. In particolare, per la piccola impresa l’inserimento in reti complesse presenta aspetti critici legati, alla capacità, da un lato, di definire il proprio posizionamento e dall’altro di interagire con autonomia in questi nuovi contesti.