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Analisi strategica della profittabilità dei mercati secondari per sistemi di rifabbricazione

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Mosé Gallo, Luigi Guerra, Liberatina Carmela Santillo


 

Molti produttori di beni di largo consumo, soprattutto di prodotti hi-tech, stanno da qualche anno sperimentando opzioni di recupero dei prodotti a fine vita che permettano di recuperare aliquote crescenti del loro valore aggiunto.
La rifabbricazione, che è una di queste opzioni, ha ricevuto e continua a ricevere grandissima attenzione da un numero sempre crescente di OEM (Original Equip-ment Manufacturers).
La presenza congiunta di ritorni di alto livello qualitativo e della domanda di prodotti su mercati secondari (mercati emergenti) pone il management di fronte al dilemma di destinare tali unità al mercato secondario piuttosto che alla rifabbricazione e, quindi, al mercato primario. Obiettivo dell’articolo è affrontare tale problema decisionale nel caso di un sistema ibrido di rifabbricazione.
Un modello di simulazione permetterà di analizzare il comportamento del sistema attraverso il lancio di diverse campagne sperimentali, avvalendosi di strumenti di analisi statistica dei dati. In particolare, attraverso un’analisi di scenario, si individuano i fattori significativi per la prestazione del sistema e le condizioni operative in cui l’opzione vendita sul mercato secondario risulta più conveniente.