quaderni di management 
bimestrale di cultura managerialeE.G.V.
  
  < Torna all'indice

Analisi di una strategia di outsourcing della funzione IT nel contesto di una crescente centralizzazione e informatizzazione aziendale

Scarica l'articolo in PDF Articolo

Stefano Farisatto


 

L’obiettivo di questo lavoro è analizzare possibili cambiamenti nella struttura di un’azienda multinazionale che decida di adottare una strategia di outsourcing della funzione IT. Tali aggiustamenti perseguono il mantenimento dell’equili- brio nell’organizzazione aziendale e nel rapporto con i fornitori IT al fine di ottenere la migliore efficienza per l’azienda. La strategia di outsourcing verrà analizzata nel contesto di una crescente centralizzazione e informatizzazione aziendale.
Il tema dell’outsourcing ha visto numerosissimi studi nel corso degli anni ma molti di essi sono concentrati sui costi e sulla qualità dell’outsourcing senza valutarne l’impatto sulla vita e sull’evoluzione dell’azienda nel suo complesso. Il punto di vista di questi studi sembra essere quello di un’IT che vive di vita propria e non quello di un’IT parte dell’organismo aziendale.