quaderni di management 
bimestrale di cultura managerialeE.G.V.
  
  < Torna all'indice

I fattori chiave per la gestione dell’innovazione

Scarica l'articolo in PDF Articolo

Pekka Malinen


 

Le aziende non competono più sui prodotti e i servizi, ma sull’innovazione. L’innovazione è un processo complesso, ed il comprenderla implica anche comprendere i cambiamenti che stanno emergendo, e i fattori di questi cambiamenti, nell’ambiente sociale e di business circostante. La gestione dell’innovazione deve affrontare questi cambiamenti. Le teorie dell’innovazione e le nuove generazioni di innovazioni devono allo stesso modo adattarsi a queste mutate richieste.
Questo articolo descrive un approccio generale che ha lo scopo di comprendere i fattori che influenzano la creazione e la gestione delle innovazioni. Tale approccio si basa su tre dimensioni principali: la creazione del valore, le capacità d’innovazione e l’ambiente d’innovazione.
La comprensione della creazione del valore è la base per disegnare una “value proposition” competitiva. Coerentemente, le aziende devono considerare le loro capacità di affrontare queste sfide. Le capacità che mancano devono essere acquisite facendo rete con gli altri attori. L’ambiente è la dimensione che contiene fattori importanti che influenzano l’innovatività di ogni attore, mentre al contrario la singola azienda od organizzazione non può da sola influenzare in modo significativo tali fattori.
Il “Value Networks research group” presso il “BIT Research Centre of Helsinki University of Technology” ha messo alla prova questi concetti.